LA NOSTRA STORIA

Chi siamo

About Us

La gioielleria e orologeria Ugo Piccini opera nel settore da diverse generazioni.
Fondata nel 1952 dal signor Ugo Piccini, è ora gestita da Edoardo Piccini e Barbara Piccioli, rispettivamente figlio e moglie di Mario Piccini.

Oltre ad offrire una vasta gamma di orologi delle marche più prestigiose, il negozio propone gioielli di grandi brand e di propria progettazione, completamente fatti a mano dai più eccelsi maestri orafi fiorentini. Recentemente gli storici locali sono stati rinnovati, per accogliere la clientela in un ambiente ancora più accogliente, in grado di coniugare tradizione e contemporaneità.

Il negozio è situato nel cuore di Firenze, accanto al Ponte Vecchio e vicino a Piazza Della Signoria. A pochissimi passi dalle vetrine Ugo Piccini, si trovano la famosissima Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti, che in passato fu la residenza principale della più importante famiglia di Firenze, i Medici. Su Ponte vecchio è situata la boutique Audemars Piguet gestita da Edoardo Piccini e a breve sarà aperto un nuovo negozio a Forte dei Marmi.

La stessa gioielleria sorge ai piedi di un altro storico edificio di Firenze: la Torre degli Amidei, che fu costruita nel 1100 ed è una delle poche torri, in quest’area, ad essere sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale.

Dal 1952

La nostra storia

Agosto, 1944

La guerra distrusse la torre

Nella notte fra il 3 e il 4 agosto 1944, la strada fu minata e fatta saltare dalle truppe tedesche. Tutti i palazzi e le case che vi sorgevano andarono distrutti. Solo la torre  dei Baldovinetti, quella dei Consorti e quella degli Amidei rimasero in parte in piedi.

Agosto, 1944

Febbraio, 1952

La prima vetrina

In una fredda ma limipida mattina di fine inverno, si aprirono per la prima volta gli sporti, di una nuova gioielleria. Il giovane Ugo Piccini l’aveva voluta in uno degli angoli più suggestivi di Firenze, quella di Por Santa Maria.

Febbraio, 1952

Novembre, 1966

L’alluvione a Firenze

Il 4 novembre 1966 l’Arno straripò e un mare d’acqua invase la città, spazzando via tutto quello che trovava sul suo cammino. Ma i fiorentini non è gente che si abbatte facilmente, anche Ugo Piccini con i suoi collaboratori, maestri abituati a creare raffinati gioielli si misero al lavoro per recuperare i danni subiti.

Novembre, 1966

Dicembre, 1970

La rinascita

Con la rinascita del negozio si aprì una nuova stagione di grandi soddisfazioni per Ugo Piccini che vide la sua clientela crescere sempre più numerosa e affezzionata. Ormai non si parlava più di clienti ma di amici, che appena arrivavano a Firenze, chiedevano consigli a Ugo su dove andare e cosa visitare.

Dicembre, 1970

Febbraio, 2002

Un compleanno importante

La gioielleria compie i suoi primi 50 anni. Il palazzo degli Amidei sede prescelta da Ugo Piccini, era diventato un punto di riferimento per tutti i turisti amanti della gioielleria. Un traguardo importante, fatto di storia e di storie.

Febbraio, 2002

Febbraio 2022

70° Anniversario

Sono poche le attività che possono vantarsi di aver raggiunto 70 anni di operato. La nuora e il nipote di Ugo continuano a portare avanti la tradizione. Ancora oggi i figli e i nipoti degli amici di Ugo, tornano a fargli visita, pieni dei ricordi dei propri cari.  

Febbraio 2022